LCV Lorenzo Ceva Valla Parashoot Global warming
19 febbraio 2018

Parashoot: Bellezza e Significato

Nel progetto Parashoot, come ho già raccontato c’è una ricerca di Bellezza e di Significato in ciò che può sembrare brutto, banale o insignificante. Fotografo il terreno urbano, i marciapiedi, le rotaie, gli oggetti abbandonati e le tracce del passaggio dell’uomo. Li utilizzo come pretesto per parlare d’altro, e per parlare anche di me. Lo studio del titolo di ogni opera mi aiuta poi ad aggiungere un’ulteriore interpretazione.

LCV Lorenzo Ceva Valla Parashoot Global warming

Parashoot: Riscaldamento globale

L’immagine intitolata Global warming (riscaldamento globale) sembra la ripresa aerea di una banchisa di ghiaccio; in realtà si tratta del dettaglio di una striscia pedonale, in cui il calore sciogliendo l’asfalto, ha provocato la spaccatura della vernice.
Questo fenomeno fisico reale su piccola scala, mi è servito per rappresentarne un altro dagli effetti ben più devastanti. Il giorno dopo la pubblicazione di questa foto, appariva sui quotidiani la notizia del distaccamento in Antartide di uno dei più grandi iceberg di tutti i tempi
Con questa immagine ho voluto rappresentare un mio stato d’animo interiore: dopo un periodo molto difficile, qualcosa in me si andava finalmente sciogliendo…

LCV Lorenzo Ceva Valla Parashoot Meteorites

Parashoot: Meteore

Nel Parashoot intitolato Meteorites il soggetto è costituito da due macchie di benzina sull’asfalto bagnato. In post-produzione ho evidenziato la luminosità delle macchie rispetto all’asfalto e ne ho esaltato l’effetto di iridescenza.
Meteorites rappresenta un incontro fugace, vissuto intensamente e nello stesso tempo, un duplice fenomeno di dissolvimento: le macchie di benzina lasciate da un’auto in un giorno di pioggia durano pochi istanti perché saranno presto dissolte. In modo simile le meteore brillano di luce e colore per un istante, per poi spegnersi e svanire nel buio senza lasciare alcuna traccia del loro passaggio, se non nella nostra memoria.

Parashoot: I ricordi perduti

In Digital amnesia ho fotografato un CD ormai semi distrutto dal passaggio delle automobili: i dati che conservava sono andati persi.

Questo Parashoot è un omaggio al patrimonio dei ricordi di ognuno di noi. Inevitabilmente la morte cancella la memoria e rende i “dati” irraggiungibili.

LCV Lorenzo Ceva Valla Parashoot Digital amnesia

POST RECENTI