24 gennaio 2018

Madeleine – un film di Lorenzo Ceva Valla e Mario Garofalo

Madeleine: dal 4 al 7 febbraio 2018 a Milano

Al Cinema Martinitt di via Riccardo Pitteri 58 Madeleine, il film di Lorenzo Ceva Valla e Mario Garofalo!

Il film ha partecipato a molti Festival Internazionali ed è stato proiettato in molte città italiane. Finalmente è possibile vederlo anche a Milano: la città in cui vivono e lavorano i due registi che saranno presenti in sala durante tutte le 4 serate.

Il film prodotto da Ainom Films e dalla ungherese AmegO Film di Andrea Osvàrt, è stato girato interamente in Piemonte con il sostegno della Film Commission Torino Piemonte.

Anteprima di Madeleine in collaborazione con SVS Donna aiuta donna

SVS Donna aiuta donna, un’Associazione milanese che si batte contro la violenza sulle donne, organizza l’anteprima del 4 febbraio per sostenere un film indipendente, che è riuscito a trattare con delicatezza e poesia alcuni temi scottanti.

Attraverso lo sguardo dolce e giovane di Madeleine, i registi portano il pubblico a riflettere su argomenti quali la pedofilia, la violenza sulle donne e l’abbandono di minori.

Madeleine: sinossi

Madeleine, una bambina italo-francese, insieme alla sorella Sophie di poco più grande, passa la sua estate a casa della nonna in una cascina di campagna del Nord Italia.

I loro genitori sono separati. Il papà vive a Torino, ma il suo lavoro gli impedisce di passare il proprio tempo con loro, mentre la mamma francese è in vacanza con il suo nuovo fidanzato.

E’ la nonna così a doversi occupare di loro. Madeleine passa i suoi giorni in campagna fra il forte desiderio di stare con il padre e la spensieratezza della ricerca di un pavone di cui sente solo il verso, ma che non riesce mai a vedere.

Un giorno la nonna si sente male. Le ragazze, preoccupate, chiamano un dottore, che però si dimostra essere più interessato a Sophie che alle condizioni critiche della nonna. Gli eventi precipitano e Madeleine, per proteggere la sorella, spinge il dottore giù da una scala. Spaventate, temendo di averlo ucciso, le due sorelle scappano alla ricerca del padre. E solo dopo averlo trovato, oltre a cercare di capire cosa sia davvero successo al dottore e alla nonna, capiscono che la loro famiglia, ormai divisa, ha molte questioni in sospeso da risolvere.

Madeleine: la mia esperienza di cinema con Mario Garofalo

Questo è il terzo film che Mario ed io realizziamo assieme.
Lui nasce come regista, io ho cominciato facendo il fotografo di scena di un suo film (un corto) e ci siamo trovati bene. Così lui mi ha proposto la fotografia del suo primo lungometraggio (Il contrattempo – 2006).

Poi con Ainom e Madeleine abbiamo lavorato insieme: dalla ideazione alla scrittura e dalla regia al montaggio.

Nella regia in genere io sono più attento all’immagine, mentre Mario lavora più sugli attori, anche se a volte ci scambiamo i ruoli.

La mia formazione di fotografo mi aiuta molto sul set nella cura della composizione dell’immagine e nella distribuzione dei volumi all’interno dell’inquadratura.

Madeleine a Milano

Oggi portare un film al cinema è un’impresa molto difficile e con un film indipendente lo è ancora di più!
Arrivare a Milano per noi era ed è un traguardo molto importante, anche perché questa è la nostra città.

Mario ed io vi aspettiamo al cinema dal 4 al 7 febbraio per sentire il vostro parere!

 

Le fotografie di questo post sono di Patrizia Galliano.

POST RECENTI